Nei mari di Trapani in primavera si compie l´antico rito della "mattanza", la pesca del tonno secondo metodi tradizionali ricchi di cultura e storia.
La mattanza è uno spettacolo straordinario, nel quale l´uccisione di enormi pesci non è una violenza gratuita ma risponde a precise esigenze sociali ed economiche: da una buona stagione di pesca dipendono le sorti di centinaia di famiglie.
La mattanza è la fase finale della pesca del tonno che si pratica con le tonnare, un complesso di reti fisse calate lungo il percorso che i tonni compiono dall´inizio della primavera alla fine dell´estate alla ricerca di acque calde e dall´alto grado di salinità dove effettuare la riproduzione. E´ suddivisa in camere che sono disposte in fila e comunicano tra di loro per mezzo di porte, costituite anch´esse da pezzi di rete. Il tonno ripetendo di anno in anno sempre lo stesso percorso finisce per trovarsi dentro le camere. Quando il rais ( il capo della tonnara ) ritiene che il numero di tonni presente sia sufficiente, e se le condizioni meteorologiche sono favorevoli, i tonni vengono "indotti" ad entrare nella camera della morte dove restano intrappolati. I tonnarotti, che stanno sulle barche disposte lungo i quattro lati della camera, al comando del rais tirano su la rete. I tonni man mano che gli viene a mancare l´acqua si dibattono, urtano violentemente tra loro, si feriscono. Quando sono ormai sfiniti li aspettano i "crocchi", i micidiali uncini dei tonnarotti montati su delle aste, che servono per agganciare i pesci e issarli sulle barche. Tonnare "di corsa" o "di andata" sono quelle che catturano i tonni nel periodo della riproduzione (maggio - giugno), "di ritorno" quelle che catturano gli esemplari al termine del periodo genetico (luglio - agosto). Sia Favignana che Bonagia sono tonnare "di corsa". La mattanza è uno spettacolo sanguinoso e crudele, il mare si tinge di rosso, sembra un campo di battaglia. E´ al tempo stesso emozionante, ed è per questo che gli spettatori non mancano, anzi di anno in anno si fanno sempre più numerosi, arrivando da quei luoghi dove la lotta per la sopravvivenza sembra essere un ricordo di tempi lontani. Oggi lungo le coste trapanesi che vanno da Alcamo a Mazara del Vallo sono operanti le tonnare di Favignana e quella di San Giuliano a Bonagia. Quest´ ultima è la tonnara italiana più antica ancora in attività dove è possibile assistere alle operazioni di pesca, che spesso sono accompagnate da canti tipici della pesca d´altri tempi.
La pesca del tonno con le reti ha origini antichissime (ne parla anche Omero nell´Odissea); tonnare operavano praticamente in tutte le coste italiane, dalla Liguria a Trieste (alla fine del XIX secolo erano poco più di cento). Oggi oltre quelle siciliane (quest´anno riprende l´attività anche la storica tonnara "di ritorno" a Capo Passero nel siracusano) un paio di tonnare vengono calate sulla costa occidentale della Sardegna.
b&b trapani - ababordo- sicilia
Trapani Sud Sound Festival-PLANET FUNK
04-05-06 SETTEMBRE 2020 - “Trapani Sud Sound Festival”. Dal 4 al 6 settembre. Una tre giorni che “combinerà i tradizionali ritmi ...
22/12/2024 - tomshanks: https://www.devex.com/people/frontier-airlines-telefono-como-puedo-com...
***
22/12/2024 - tomshanks: https://www.devex.com/people/frontier-airlines-telefono-como-puedo-com...
***
22/12/2024 - tomshanks: https://www.devex.com/people/frontier-airlines-telefono-como-puedo-com...
***
22/12/2024 - tomshanks: https://www.devex.com/people/frontier-airlines-telefono-como-puedo-com...
***
21/12/2024 - tomshanks: https://www.devex.com/people/como-puedo-comunicarme-con-frontier-en-es...
***
Via Sant'Andrea, 2 - 91100 Trapani
Tel. +39 380 471 7849 | Email: info@ababordo.it